KATAME NO KATA

Il katame no kata (固の形forme del controllo) è, come dice la parola stessa, il kata del judo dedicato al katame-waza (固技  tecniche di controllo).

Insieme al nage no kata forma il randori-no-kata (乱取りの形  forme della pratica libera).
This image for Image Layouts addon

Katame No Kata

Il katame-no-kata fu sviluppato da Jigoro Kano tra il 1884 ed il 1887 come metodo di insegnamento dei principi del katame-waza. Inizialmente consisteva in dieci tecniche, ma a seguito delle influenze del Dai Nippon Butoku Kai, Jigoro Kano portò il numero di tecniche a quindici, cinque per ogni gruppo.

Ha la peculiarita data dagli spostamenti di Tori, colui che esegue la tecnica, e dalla posizione di partenza di Uke, colui che le subisce, che rimane invariata al centro del tatami per tutte le tecniche, mutando solamente la posizione assunta.

Il katame-no-kata consiste di quindici tecniche, raggruppate nelle tre categorie principali del katame-waza, in accordo con la tassonomia classica del Kodokan Judo.
Osaekomi-waza (押込技 tecniche di immobilizzazione)

Kesa Gatame

Kata-Gatame

Kami-Shiho-Gatame

Yoko-Shiho-Gatame

Kuzure-Kami-Shiho-Gatame

Alt Text
Qui non si tratta solo di imparare una disciplina marziale, ma di coltivare forza interiore, rispetto e perseveranza. Ogni caduta è un'opportunità per rialzarsi più forti, ogni sfida è un passo verso il miglioramento. Nel nostro dojo, ci sosteniamo l'un l'altro, affrontando insieme le difficoltà e celebrando i successi.
Jutsu Dojo
ASD Jutsu Dojo
Centro Sportivo "Pfarrhof"
Via Maso della Pieve
39100 Bolzano

CF 94102590216
P.IVA. 02684380211
Contatti

Alto Adige 17 12 2014